Rogheta - aperta alla vita

I dintorni: La Riserva Naturale di Monterufoli

La riserva naturale di Monterufoli con Rogheta sullo sfondoRogheta e' la perla della riserva di Monterufoli-Caselli per via della sua storia e per la vista panoramica sul mare che si gode dalle sue stanze. Tutto intorno a Rogheta il magico bosco, di oltre 2500 ettari , stimola l'ascolto poetico-emozionale attraverso un approccio sensoriale alle bellezze della Natura e dell'Ambiente.

Da Rogheta si possono percorrere circa 15 km. di strade sterrate perfettamente agibili e in ombra anche nelle ore più calde, ideali per le Vostre passeggiate in mountain bike o a piedi.

Per maggiori informazioni su questa splendida riserva naturale visitare i seguenti siti: Comunita' montana alta val di Cecina e riserva naturale.

Esploriamo i dintorni con gli occhi di un fotografo ( servizio di Aldo Bianchi )apre un pdf


I dintorni: Città e borghi caratteristici da visitare

La riserva naturale di Monterufoli con Rogheta sullo sfondoI borghi medioevali della Costa degli Etruschi: Bibbona, Bolgheri Castagneto Carducci, Casale Marittimo:  30 km - 40 km
Volterra: 30 km; celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, conserva un notevole centro storico di origine etrusca.
San Gimignano: 60 km; Per la caratteristica architettura medioevale del suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco.
Livorno: 54 km; Situata lungo la costa del Mar Ligure, Livorno è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico.
Siena: 80 km; La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio; il centro storico è stato infatti dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco.
Pisa: 92 km; Secondo una leggenda sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani provenienti dall'omonima città greca di Pisa, posta un tempo nella valle del fiume Alfeo.
Firenze: 105 km; patrimonio dell’umanità Unesco, luogo d’origine del Rinascimento,  è considerata una delle città più belle del mondo.

... e ancora Montecatini Val di Cecina, nota per le miniere e per la produzione di vino; Montescudaio splendido borgo toscano dove si produce ottimo vino; Cecina Mare con la sua pineta lunga 12 km.; Pomaia sede del più importante monastero buddista italiano; Rosignano Marittimo famosa per le sue spiagge bianche; Populonia antico e importante insediamento etrusco sul golfo di Baratti.

© 2017 Rogheta - aperta alla vita - comune di Pomarance (PI) loc. Rogheta - Partita Iva: IT01879430492 - email: alex@rogheta.com - credits: New Market Italia